Aminoacidi

Gli aminoacidi sono molecole organiche che svolgono diverse e importanti funzioni biologiche costituendo gli elementi di base delle proteine. Un aminoacido non necessita di un processo digestivo mentre
una proteina ha bisogno di processi digestivi abbastanza elaborati. Ogni singolo aminoacido nel nostro organismo ha un ruolo, una dinamica di azione e di funzioni differenti. Importanti per lo sportivo sono gli aminoacidi ramificati BCAA (Branched Chain Amino Acids) che aggiungono preziose potenzialità antifatica, anticataboliche poiché rallentano la degradazione delle proteine. Quindi conoscere le loro funzioni, la quantità e il loro equilibrio, permette una importante valutazione nutrizionale.

Acido aspartico

Partecipa all'eliminazione dell'ammoniaca. Importante come antiastenico.

Acido glutammico

È importante nelle funzioni nervose e cerebrali. L'acido glutammico serve per la produzione di acido folico. È indispensabile per la produzione di aminoacidi non essenziali.

Alanina

Può ridurre il colesterolo nel sangue e in condizioni di ipoglicemia può servire per produrre glucosio.

Arginina

Favorisce la produzione dell'ormone della crescita, accelera la cicatrizzazione delle lesioni, gioca un ruolo particolarmente importante nel ciclo dell'urea, favorisce il metabolismo dei grassi ed entra nel meccanismo di controllo del glucosio. È indicata negli stati di sovrappeso, come sostanza antinvecchiamento e disintossicante (anti-radicali liberi). Controindicata in caso di infezioni virali (herpes) o di turbe schizofreniche.

Cisteina

È prodotta da metionina o serina; è un antiossidante e disintossicante, indispensabile per l'uso della vitamina B6. Ha azione positiva sui capelli e sulla pelle. Non deve essere somministrata ai diabetici.

Cistina

È un disintossicante dai metalli pesanti, utilizzato nel trattamento delle lesioni cutanee.

Fenilalanina

Partecipa alla sintesi della tirosina in presenza delle vitamine B6 e C ed è importante per il normale funzionamento della tiroide. Poiché induce un senso di sazietà (favorendo la produzione di colecistochinina) è impiegata nei casi di sovrappeso. È utile come antidepressivo. Controindicata in caso di ipertensione e di fenilchetonuria, nonché insieme a farmaci inibitori della monoamminossidasi

Glicina e prolina

Sono due aminoacidi importanti per la rigenerazione dei muscoli e delle strutture tendinee. È consigliabile l'assunzione con vitamina C.

Glutammina

È importante nelle funzioni nervose e cerebrali. È indispensabile per la produzione di aminoacidi non essenziali. Importante per il controllo dell'azoto. Utile negli stati di affaticamento.

Istidina

Stimola la produzione di globuli rossi e bianchi. Viene trasformata in istamina che agisce sulle funzioni muscolari e sulla dilatazione dei vasi sanguigni.

Leucina e isoleucina

Devono essere somministrate insieme e in un rapporto che secondo la letteratura deve essere 2:1. L'isoleucina entra nel meccanismo di formazione dell'emoglobina.

Lisina

Partecipa alla sintesi della carnitina. Favorisce la formazione di anticorpi.

Metionina

È un antiossidante (anti-radicali liberi) e disintossicante, interviene nella produzione di colina, adrenalina, lecitina e vitamina B12. Partecipa alla sintesi di taurina, cisteina e cistina. Indispensabile per l'utilizzo del selenio da parte dell'organismo. È utile assumerla con la vitamina B6.

Ornitina

Favorisce la produzione dell'ormone della crescita e interviene nella disintossicazione dall'ammoniaca; favorisce la cicatrizzazione delle ferite e stimola le difese immunitarie.

Taurina

Viene prodotta da metionina o cisteina in presenza di vitamina B6. È presente solo in alimenti di origine animale. Per l'utilizzo di questo aminoacido è indispensabile lo zinco. È l'aminoacido prevalente nel muscolo cardiaco ed è pertanto importante nelle funzioni del cuore, anche se non sono ancora stati chiariti i meccanismi d'azione.

Treonina

Importante per le funzioni digestive, nonché per la salute mentale.

Triptofano

Partecipa alla sintesi della vitamina B3. Utile nei casi di sovrappeso. Stabilizza l'umore. Controindicato in gravidanza, nei casi di asma bronchiale e di malattie autoimmuni.

Valina

Importante per le funzioni mentali, il coordinamento muscolare e le funzioni nervose.
Fenice Health Energy Srl

Hai delle curiosità?

Ti interessano i nostri servizi?
CONTATTACI SUBITO
Piazza Vallisneri, 4
42121 Reggio Emilia (RE) - Italy
P.IVA 02792790350
La societàBrevetto
Il Test BHBRIl Test HLI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram